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FAQ - Domande frequenti

Ecco a voi le risposte alle domande più frequenti:

A Come scegliere la nave:

1.      La capacità in termini di passeggeri

2.      L’equipaggio

3.      L’atmosfera a bordo

B Come scegliere la cabina:

1.      Quali sono i tipi di cabina disponibili?

2.      Perché c’è una differenza di prezzo fra le cabine?

3.      Posso cambiare cabina dopo la conferma della prenotazione?

C Pagamento:

1.      Come faccio a pagare la mia crociera?

2.      Quando sarà addebitato sulla mia carta di credito l'importo?

3.      Posso pagare con più carte di credito?

4.      Ho ricevuto un messaggio che dice che non è stato possibile effettuare l'addebito sulla mia carta di credito. Cosa devo fare?

5.      L'addebito è stato eseguito, ma non ho ancora ricevuto la fattura

6.      L'acconto, o l'importo totale, non è ancora stato addebitato. Cosa devo fare?

7.      Come avviene il pagamento del saldo della mia crociera?

D  Salute:

1.      Devo vaccinarmi?

2.      Ci sono delle norme particolari per le donne incinte?

3.      Ci sono delle norme particolari per le persone disabili?

4.      Posso usufruire dell'assistenza medica a bordo?

E Informazioni Utili:

1.      Che abbigliamento devo mettere in valigia?

2.      Quanti kg di bagagli sono consentiti?

3.      Devo prenotare le escursioni in anticipo? Quando? Come?

4.      Posso conoscere subito il mio numero di cabina?

5.      Come prenotare un pasto speciale a bordo?

6.      Posso portare con me un animale domestico?

F Imbarco:

1.      Come è organizzato il trasferimento verso il porto d'imbarco?

2.      Come è organizzata la consegna dei bagagli a bordo?

3.      Dove e come è effettuato il controllo delle carte d'identità prima dell'imbarco?

4.      Posso compilare la scheda d'imbarco prima dell'arrivo al porto?

5.      Esistono dei criteri d'imbarco prioritari?

G Durante la crociera:

1.      Come si paga a bordo?

2.      E’ possibile avere un servizio di cambio di valuta a bordo?

3.      Bisogna lasciare la mancia al personale di bordo?

4.      Che tenuta è consigliata a bordo?

5.      Bisogna portare da casa asciugamani e lenzuola?

6.      A chi posso rivolgermi in caso di bisogno durante la crociera?

7.      Ci sono casseforti a bordo?

8.      Si può comunicare con la terra ferma durante la navigazione?

9.      Cosa succede quando il mare è agitato?

10.   Dove e a che ora si pranza e si cena a bordo?

11.   Come avviene la consegna dei bagagli all'arrivo?

H Informazioni su Noicrociere:

1.      In quali orari è aperto il servizio clienti di Noicrociere?

2.      Come faccio a contattare Noicrociere dall'estero?

3.      Come faccio ad annullare l'iscrizione alla newsletter di Noicrociere?

A

1.      La capacità in termini di passeggeri:

A partire dalle navi da crociera più piccole (1000 passeggeri) sino ad arrivare alle più grandi (3000 passeggeri equipaggio escluso), tutte sono organizzate in modo tale che ogni luogo sia facilmente raggiungibile, e che tutti i servizi siano disposti in modo equilibrato. Tutto è stato adattato al numero dei passeggeri e c'è abbastanza spazio per tutti. Ogni nave ha una capacità diversa. Scegliere la capacità della nave significa scegliere lo stile delle proprie vacanze.

Le navi di ultima generazione create come se fossero piccole città in miniatura hanno tutto ciò che può servire e allietare una vacanza a bordo: negozi, centro benessere, palestra, piscine, ufficio cambi, ristoranti, cinema, casinò, discoteca e innumerevoli altri locali adibiti allo svago.

 

2.      L’equipaggio:

Il rapporto equipaggio/passeggeri dà un'idea del livello del servizio a bordo. Ovviamente, se i membri dell'equipaggio hanno pochi passeggeri da seguire, saranno maggiormente disponibili. In ogni caso, a prescindere dal numero di passeggeri, la maggior parte delle compagnie si impegna a rispettare il famoso rapporto 1/3 (un membro dell'equipaggio ogni tre passeggeri).

 

3.      L’atmosfera a bordo:

l’atmosfera a bordo è una qualcosa strettamente collegato con l’idea che hai di crociera. Se quello che cerchi è amicizia, divertimento e occasioni di incontro scegli una nave con grandi capacità, mentre Se gli aspetti che ti interessano di più sono il relax sole e riposo, opta per una nave di piccola capacità. Grazie agli innumerevoli locali di svago sia per adulti che per ragazzi, e grazie allo staff di animazione di cui è sempre ben fornita una nave da crociera, non potrai che vivere una fantastica vacanza.

B

1.      Quali sono i tipi di cabina disponibili?

Le navi sono dotate di diverse tipologie di cabine.

Le cabine " interne " non si affacciano sull'esterno della nave. Le dimensioni di un’interna standard sono uguali a quella di una cabina esterna; l’unica differenza fra le due consiste nella presenza di un oblò o di una finestra che consentono una visione panoramica. Non c'è differenza a livello di comodità tra le cabine esterne e le interne.

 Le suite appartengono alla categoria di cabine più lussuosa. Sono più spaziose e generalmente sono dotate di un balcone privato o di una veranda.

Hanno una superficie che varia dagli 20 ai 160 m2. Sono maggiormente confortevoli e possiedono optional come idromassaggio, jacuzzi e salottino. Da notare che la qualità delle prestazioni e dei servizi offerti a bordo non cambia assolutamente da una cabina all'altra.

 

2.      Perché c’è una differenza di prezzo fra le cabine?

La differenza di prezzo esistente fra le cabine è dovuta alla loro posizione all’interno della nave e alla presenza o meno di una finestra o di un balcone che si affacci sul mare. Le cabine con vista mare sono sempre più care di quelle interne. A prescindere dalla scelta della cabina, la qualità dei servizi a bordo non muta.

 

3.      Posso cambiare cabina dopo la conferma della prenotazione?

Generalmente è possibile cambiare cabina, ovviamente in funzione della disponibilità. E’ possibile che il cambiamento comporti un supplemento legato al cambiamento di categoria della cabina. Questo è generalmente soggetto alla regolamentazione portuale delle singole compagnie.

C

1.      Come faccio a pagare la mia crociera?

Esistono diverse possibilità di pagamento:

 

Carta Di Credito

E’ il metodo più sicuro e veloce per aggiudicarsi il posto in crociera. Infatti spesso le prenotazioni sono soggette alla disponibilità, che cambia di momento in momento.
E’ facile che la disponibilità di cabine e di prezzi possano subire sostanziose variazioni in tempi rapidi, anche molto tempo prima della partenza. Pagando attraverso la carta di credito, si può bloccare in tempo reale una determinata tipologia di cabina, ad un determinato prezzo.

Il nostro consiglio è dunque di contattarci ed in tempo reale bloccare la cabina al prezzo indicato al momento dall’operatore per evitare qualsiasi variazione di prezzo dall’operatore. Accettiamo tutte le carte di credito.

 

Bonifico bancario

Puoi anche scegliere il pagamento tramite bonifico bancario, precisando il tuo n° di pratica nella causale del bonifico:

P & R EVENTI E VACANZE SRL

IBAN:    IT10P0538703202000001625118

C/C N. 1625118

ABI 05387

CAB 03202

CIN P

BANCA POP EMILIA ROMAGNA

La distinta del Bonifico dovrà essere inviata via mail ad info@noicrociere.it oppure al num. di fax 06 94803163

Ti informiamo che le spese per il bonifico saranno a tuo carico.

Attenzione Il pagamento tramite bonifico è accettato solo per le prenotazioni effettuate più di 7 giorni prima della partenza. Finché non avremo ricevuto una ricevuta del bonifico (da trasmettere via fax o per e-mail se hai effettuato un bonifico on-line) non potremo procedere al trattamento della tua richiesta di prenotazione.

 

2.      Quando sarà addebitato sulla mia carta di credito l'importo?

Se paghi il tuo viaggio a più di 30 giorni dalla partenza, il 35% sarà addebitato al momento della prenotazione e l'importo restante 45 giorni prima della partenza.

Se paghi a meno di 30 giorni dalla partenza, l'intero importo sarà addebitato al momento della conferma definitiva della tua prenotazione.

 

 

3.      Posso pagare con più carte di credito?

Si. È possibile pagare con più carte di credito ma è necessario comunicarlo al momento della prenotazione in modo tale che l’ufficio prenotazione vi ricontatti nel momento in cui deve essere fatto il saldo o in casi simili.

Attenzione: Ogni carta di credito prevede un tetto massimo di spesa al di sopra del quale non può essere effettuato alcun addebito. Per permetterci di procedere al prelievo senza costringerci a sollecitarti, ti raccomandiamo di verificare presso la tua banca l'ammontare di questo limite di spesa.

 

4.      Ho ricevuto un messaggio che dice che non è stato possibile effettuare l'addebito sulla mia carta di credito. Cosa devo fare?

Ti consigliamo di contattare la tua banca per conoscere i motivi del rifiuto, a quel punto sarebbe meglio chiamarci in modo da  poter accordarci su un metodo alternativo per effettuare il pagamento. A quel punto puoi seguire le istruzioni così come riportato al punto C1 "Come faccio a pagare la mia crociera?"

 

5.      L'addebito è stato eseguito, ma non ho ancora ricevuto la fattura.

Nel momento in cui viene effettuato l’addebito dovresti aver ricevuto un'e-mail di conferma. Puoi contattare il nostro servizio clienti allo  06 32090275 .

 

6.      L'acconto, o l'importo totale, non è ancora stato addebitato. Cosa devo fare?

Il consiglio è quello di aspettare qualche giorno dalla prenotazione, perché spesso l’addebito compare sull’estratto conto dopo un po’ di tempo. Nel caso in cui, lasciato passare queste breve lasso di tempo, non vi sia traccia dell’operazione,  contatta NoiCrociere allo 06 32090275   che farà le ricerche necessarie.

 

7.      Come avviene il pagamento del saldo della mia crociera?

Se al momento della prenotazione del viaggio mancano più di 30 giorni, verrà prelevato esclusivamente il 35% del totale, e il saldo verrà effettuato all’interno dei 45 giorni dalla partenza. Generalmente se hai pagato con carta di credito il prelievo del saldo verrà fatto in automatico senza nessun sollecito da parte nostra. Se, invece, paghi a 30 giorni dalla partenza il pagamento dovrà essere dell’importo totale della vacanza.

 

8.      Cosa succede se devo cancellare la mia Crociera ?
Se al momento della Al cliente che receda il contratto prima della partenza saranno addebitate, oltre al costo individuale di gestione della pratica (quota di iscrizione), le penali elencate nelle CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO .
D

1.      Devo vaccinarmi?

Dipende dalle tappe della vacanza alle volte sono consigliate delle vaccinazioni. In questo caso, è sempre meglio verificare con il medico curante se si è in regola con i richiami. La lista dei vaccini può essere consultata sul sito dell’ambasciata del paese di interesse.

2.      Ci sono delle norme particolari per le donne incinte?

Possono imbarcarsi per la crociera le donne incinte da meno di 28 settimane, ma soltanto se in possesso di certificato medico rilasciato da un ginecologo che attesti di essere in buone condizioni di salute ed in grado di sostenere il viaggio.

3.      Ci sono delle norme particolari per le persone disabili?

Le navi sono in grado di accogliere persone disabili se accompagnate da una persona che le aiuti nei loro spostamenti. Di solito gli armatori forniscono delle sedie a rotelle di dimensioni standard. Consigliamo di chiedere la sedia a rotelle al momento stesso della prenotazione, perché sono in numero limitato. Nel caso in cui il passeggero decida di portare con sé la sua sedia a rotelle personale, è necessario che questa sia di dimensioni standard.

4.      Posso usufruire dell'assistenza medica a bordo?

Nella maggior parte delle navi da crociera esiste un ambulatorio medico con personale specializzato, disponibile 24 ore su 24 durante la navigazione. Ogni nave è quindi perfettamente in grado di dispensare cure di primo soccorso. Le visite e le medicine sono a carico dei passeggeri.

E

1.      Che abbigliamento devo mettere in valigia?

Nella tua valigia non devono mancare: vestiti pratici adatti alle escursioni e al clima degli scali previsti, cappello, occhiali da sole, costume da bagno per la piscina, maglioncino per proteggersi dalle correnti d'aria, delle buone scarpe per le lunghe camminate o il jogging, due tenute da sera, di cui una particolarmente elegante, per le serate di gala a bordo.

Se hai dimenticato una di queste cose non preoccuparti perché ogni nave ha dei negozi e delle boutique dove potrai trovare e acquistare tutto ciò che ti occorre.

 

2.      Quanti kg di bagagli sono consentiti?

Sulla nave non ci sono restrizioni di peso particolari, ma bisogna comunque tenere conto del fatto che i bagagli devono stare negli armadi della cabina. Un’accortezza particolare potrebbe essere nel caso in cui va preso l’aereo per raggiungere il porto di imbarco perché le compagnie aeroportuali impongono un limite di peso sia per il bagaglio da imbarcare sia per quello a mano.

 

3.      Devo prenotare le escursioni in anticipo? Quando? Come?

Tranne in casi eccezionali, le escursioni si prenotano in nave dove c’è solitamente un ufficio apposito per poter prenotare e chiedere delucidazione sui costi, i tempi di ogni escursione. Troverai all'ufficio escursioni un personale qualificato per guidarti nella tua scelta. Ti raccomandiamo, però di informarti sulle escursioni possibili prima di partire, facendo delle ricerche su Internet o chiedendo consiglio a conoscenti o al tuo consulente crocieristico.

 

4.      Posso conoscere subito il mio numero di cabina?

Generalmente il numero della cabina si può sapere al momento della prenotazione. È importante sapere però che l’armatore può disporre a suo piacimento delle cabine nel caso in cui lo ritenga necessario. In quest’ultimo caso, la compagnia stessa si impegna  ad attribuirti una cabina nella stessa categoria o in una categoria superiore.

 

5.      Come prenotare un pasto speciale a bordo?

Tutte le diete speciali devono essere segnalate al momento della prenotazione al tuo agente di viaggi. Se la tua dieta richiede di compilare un formulario medico preciso, sarà lui ad avvisarti. È sempre prudente chiedere conferma della registrazione della tua dieta speciale al capocameriere al momento dell'imbarco.

 

F

1.      Come è organizzato il trasferimento verso il porto d'imbarco?

Generalmente si provvede in modo autonomo a raggiungere il luogo dell’imbarco. Nel caso in cui invece ci fosse un transfer previsto sarà cura del tuo consulente crocieristico avvisarti.

 

2.      Come è organizzata la consegna dei bagagli a bordo?

E’ importante apporre sulle valigie le apposite etichette recanti il nome e il cognome del proprietario. Dopo l'imbarco, ritroverai le tue valigie in cabina.

 

3.      Dove e come è effettuato il controllo delle carte d'identità prima dell'imbarco?

 Troverai un check-in simile a quello di un aeroporto sulla banchina, se così non fosse, il controllo delle carte d'identità verrà effettuato direttamente a bordo.

 

4.      Posso compilare la scheda d'imbarco prima dell'arrivo al porto?

Alcune compagnie forniscono la scheda d'imbarco nello stesso tempo che i documenti di viaggio. In questo caso puoi compilarla prima dell'imbarco. Altrimenti, sarà disponibile al check-in prima dell'imbarco.

 

5.      Esistono dei criteri d'imbarco prioritari?

Sì, esistono dei criteri d'imbarco prioritari: hanno diritto di precedenza le persone disabili che hanno richiesto un'assistenza speciale, i passeggeri che hanno prenotato alcuni tipi di cabina ed i clienti che hanno una Club Card.

G

1.      Come si paga a bordo?

Una volta a bordo ti viene data una carta personale, che si appoggerà alla tua carta di credito, e conterrà i tuoi dati. E’ questa carta che devi presentare per pagare i servizi supplementari e gli acquisti a bordo. Le tue spese saranno registrate sul conto della cabina e pagherai il totale degli extra alla fine della crociera. Non sono accettati gli assegni bancari o postali e le carte di credito prepagate. Il pagamento in contanti è possibile in euro o in dollari, a seconda della destinazione; anche se il consiglio è quello di non girare con soldi cash ma effettuare tutti i pagamenti con il passe-partout.

 

2.      E’ possibile avere un servizio di cambio di valuta a bordo?

Se la nave è dotata di un ufficio cambio sarà possibile effettuare dei cambi. In caso contrario dovrai aspettare uno scalo per poter cambiare la moneta.

 

3.      Bisogna lasciare la mancia al personale di bordo?

Generalmente sì, le mance sono obbligatorie e vengono addebitate sul tuo conto alla fine della crociera. Alle volte sono già comprese all’interno del pacchetto di viaggio, altre volte no.
Questo varia a seconda della compagnia crocieristica. Contattando il tuo  consulente, saprai con certezza come comportarti in nave.

 

4.      Che tenuta è consigliata a bordo?

La tenuta ideale a bordo è casual ma curata. Scegli vestiti e scarpe comodi, con cui ti senti a tuo agio. Metti in valigia qualche abito più elegante per le serate di gala e, ovviamente, diversi costumi da bagno. Per le escursioni a terra, non dimenticare scarpe sportive ed abiti adatti ad eventuali visite di luoghi di culto. Porta con te anche uno scialle, una giacca o un golfino per proteggerti dagli sbalzi di temperatura fra gli spazi climatizzati e l'esterno.

Nel caso in cui avessi bisogno di qualche altra cosa, a bordo troverai una varietà di negozi di abbigliamento e di accessori, che ti potranno tornare utile durante il viaggio.

 

5.      Bisogna portare da casa asciugamani e lenzuola?

No, gli asciugamani e le lenzuola sono forniti a bordo e cambiati regolarmente.

 

6.      A chi posso rivolgermi in caso di bisogno durante la crociera?

In caso di bisogno, il personale di bordo è a tua completa disposizione. Puoi anche rivolgerti all'ufficio informazioni, generalmente aperto 24 ore su 24.

 

7.      Ci sono casseforti a bordo?

Sì, solitamente ogni cabina è provvista di una cassaforte.

 

8.      Si può comunicare con la terra ferma durante la navigazione?

Sì, è possibile telefonare direttamente dalla cabina per via satellitare. È anche possibile ricevere ed inviare fax (informazioni disponibili presso l'Ufficio Informazioni presente a bordo). Esistono delle postazioni internet per collegarsi 24 h su 24h.  Le condizioni contrattuali dipendono dalla nave scelta, sarà cura del consulente crocieristico informarti nel dettaglio.

 

9.      Cosa succede quando il mare è agitato?

Gli itinerari sono stati studiati per offrire tratte di massimo confort durante la navigazione e le navi sono dotate di tecnologie che le rendono assolutamente stabili, anche quando il mare è agitato. Di solito, alla sua prima crociera, il passeggero è stupito dalla sensazione di stabilità che si prova a bordo. In casi rari, comunque,se si ha bisogno è possibile rivolgersi al personale di bordo per ottenere delle pastiglie contro il mal di mare.

 

10.   Dove e a che ora si pranza e si cena a bordo?

Generalmente sono previste due fasce orarie per i pasti principali, quella del pranzo alle  12:00/13:30 e per la cena ci si incontra tra le 18:00/20:30. Se hai delle esigenze particolari a questo riguardo, segnalale ai nostri consulenti. Non possiamo prometterti con certezza assoluta di esaudire le tue richieste in termini di orari, ma sarà nostra premura venire incontro alle tue necessità.

11.   Come avviene la consegna dei bagagli all'arrivo?

La vigilia del tuo ultimo giorno, devi lasciare i bagagli provvisti di etichette colorate (le troverai in cabina) davanti alla porta della stanza e tenere con te solo un bagaglio a mano. Troverai tutte le tue valigie ai piedi della nave dopo aver completato le procedure di sbarco.

H

1.      In quali orari è aperto il servizio clienti di Noicrociere?

Il servizio clienti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00.

2.      Come faccio ad annullare l'iscrizione alla newsletter di Noicrociere?

Basta cliccare su “rispondi” e richiedere l’interruzione del servizio.

 

Detto questo ti auguriamo BUONA CROCIERA!!!

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