06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

La valigia del crocierista: i consigli di Noi Crociere

13 lug 2011 News


Cosa non bisogna dimenticare

Sempre più persone, specie se sono alla prima vacanza in crociera, vengono colte da numerosi dubbi al momento di preparare il proprio bagaglio. Cosa portare? Che tipo di abbigliamento si avrà occasione di indossare? Come attrezzarsi per le escursioni e per gli scali?


"Ovviamente non esiste una risposta univoca a queste domande" dice Giuseppe Gambardella, fondatore del portale specializzato nella prenotazione di crociere on line NoiCrociere, "molto dipende dal periodo dell'anno in cui si parte e dai luoghi che si andranno a visitare".


Ciononostante, è bene avere un'idea di cosa aspettarsi a bordo e di quali elementi sono imprescindibili e non devono mai mancare nella valigia del crocierista. NoiCrociere ha stilato così una serie di consigli per i crocieristi in partenza.


Per quanto riguarda l'abbigliamento, è necessario tenere sempre presenti le diverse situazioni in cui ci si può trovare nel corso di una vacanza in crociera: bisogna avere con sé sia vestiti comodi per il giorno, anche in previsione delle escursioni in programma, che abiti eleganti per la sera e gli eventi mondani a bordo (le serate di gala, in buona parte degli itinerari, sono almeno due). Le scarpe da ginnastica non devono mai mancare: comode per scendere a terra durante gli scali e indispensabili per accedere alla palestra della nave.


Importante: non è necessario riempire la valigia fino all'inverosimile! Se da una parte è vero che andare in crociera significa far fronte quotidianamente a diversi eventi sociali che richiedono un abbigliamento specifico, dall'altra non bisogna dimenticare che il servizio lavanderia della nave restituisce i capi lavati e stirati nel giro di poche ore.


Nelle stagioni invernali bisogna sempre tenere presente che gli interni sono climatizzati e molte navi sono attrezzate sui ponti con una copertura mobile in cristallo che permette di prendere il sole e fare il bagno nella piscina quasi come se ci si trovasse nei mesi più caldi dell'anno. Il costume da bagno e la crema solare protettiva sono dunque d'obbligo in tutte le stagioni, così come un paio di infradito sarà prezioso sia per la piscina che per accedere alla sauna e al bagno turco.


In estate invece, al contrario, è bene portare sempre con sé dei maglioncini o dei copri spalle, per proteggersi dagli sbalzi termici causati dalla climatizzazione all'interno della nave.
Qualora si intenda portare gioielli o oggetti di valore è importante valutare la possibilità di stipulare un'assicurazione appropriata. Esiste comunque l'ufficio del commissario di bordo o, in alcuni casi, una cassaforte in cabina, in cui i beni costosi potranno essere custoditi in tutta sicurezza.


"Anche in caso di sviste nella preparazione del bagaglio non è comunque il caso di allarmarsi" rassicura infine Gambardella: "sulle navi da crociera è possibile trovare molti negozi in cui si avrà la possibilità di riparare ad eventuali dimenticanze dell'ultimo momento, quindi essenzialmente è di fondamentale importanza portare solamente i documenti necessari per il viaggio, denaro, carte di credito e la voglia di partire e divertirsi".

Cerca la tua crociera