06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Le app da portare in crociera

14 set 2012 News

Le applicazioni che non possono mancare sul cellulare dei crocieristi

In tempo di alta tecnologia anche il mondo delle crociere è rivoluzionato dalle applicazioni che consentono di utilizzare i propri smartphone e tablet per funzioni specifiche ben definite: da una ricerca dell'agenzia specializzata Noi Crociere infatti emerge come i maniaci delle novità tecnologiche non si facciano sfuggire la possibilità di partire per l'itinerario prescelto con tutti i "programmini" che consentono loro di semplificarsi la vita durante il viaggio. Il 62% dei crocieristi dichiara infatti di prestare attenzione alle app disponibili prima di partire. Il portale delle crociere ha dunque stilato una lista dei software da installare quando si pianifica un viaggio per mare.

Innanzitutto prima ancora di salire a bordo della nave, la tecnologia  aiuta a scegliere l'itinerario più adatto alle proprie esigenze: i più noti brand delle compagnie crocieristiche hanno una loro specifica applicazione che consente di scoprire tutto su imbarcazioni e tragitti seguiti, in modo che sia possibile avere le idee chiare per orientarsi da subito al meglio negli spazi che  ospiteranno i viaggiatori durante la vacanza.

In secondo luogo, prima di partire è senz'altro il caso di installare sui propri dispositivi mobili un'applicazione dedicata al meteo che dia tutte le indicazioni non solo sulle condizioni meteorologiche che si incontreranno durante il viaggio, ma anche informazioni specifiche sul vento e le condizioni del mare, in modo da sapere sempre cosa aspettarsi sul ponte.

Irrinunciabili sono poi gli aggregatori di feed che  consentono di leggere gli aggiornamenti dei siti e blog preferiti comodamente sdraiati sul lettino a bordo piscina o in spiaggia, ricevendoli automaticamente sul proprio cellulare di ultima generazione.

Nel caso non fossero già istallati sul device sono assolutamente un must anche gli applicativi dei social network. Questa categoria di app consentirà di rimanere in contatto con amici e conoscenti nonché di postare gli aggiornamenti della vacanza in tempo reale, condividendo i momenti più salienti della crociera.

Secondo lo staff di Noi Crociere è inoltre quasi imprescindibile usufruire delle applicazioni di forum e servizi turistici che offrono recensioni riguardo le attrazioni e strutture espresse direttamente da altri utenti che hanno visitato le stesse mete in precedenza. Si tratta infatti di uno strumento molto utile per scegliere al meglio attrazioni e locali da visitare durante gli sbarchi nelle diverse destinazioni.

Infine, immancabile sullo smartphone non solo dei crocieristi ma di ogni categoria di turista, il dizionario multilingua, che trarrà d'impaccio nelle situazioni più complicate senza che ci sia bisogno di portare ingombranti versioni cartacee dedicate ai diversi idiomi in uso nelle molteplici destinazioni della crociera. Infatti una delle caratteristiche dei viaggi di questo tipo è che in genere si ha la possibilità di visitare destinazioni appartenenti a diversi paesi.

"E niente paura riguardo le applicazioni che hanno bisogno, per funzionare, della rete internet", rassicurano da Noi Crociere: "Anche se molto probabilmente l'abbonamento dati mobile non sarà utilizzabile in mare aperto per evidenti problemi di segnale, a bordo delle navi da crociera è quasi sempre disponibile il collegamento alla rete wi-fi satellitare, che assicura il funzionamento delle applicazioni a bordo".

Cerca la tua crociera