06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

In crociera lo sport trionfa sul relax

10 gen 2013 News

Arrampicata, corsi di chef e simulatori, ecco le attività preferite dai crocieristi

Le compagnie crocieristiche cercano sempre più di differenziare le loro navi da crociera le une dalle altre. Di anno in anno, infatti, le navi diventano più funzionali, più attrezzate e offrono agli ospiti le più particolari e disparate attività da svolgere a bordo, per andare incontro alle esigenze e alle attitudini di tutti.

Ma quali sono le attività più strane svolte in crociera? A rivelarlo, una recente indagine condotta da Noi Crociere, portale specializzato nella vendita di crociere online, che ha chiesto ai propri clienti di indicare quali fossero le attività più stravaganti in cui si erano imbattuti durante una vacanza in mezzo al mare.

Il 34% degli intervistati ha dichiarato che il free climbing, ovvero l'arrampicarsi su una parete riprodotta artificialmente, è tra le diverse attività proposte a bordo quella più originale e bizzarra che hanno svolto in crociera. Scalare una parete d'arrampicata è divertente ed emozionante per grandi e piccini. Ancor di più, è entusiasmante l'adrenalina che si prova mentre ci si accinge a salire, che esplode quando si arriva in cima al suono della campana: da lassù si può godere di panorami mozzafiato.

Il 27% ha, invece, indicato come attività tra le più particolari svolte in crociera il mettersi alla prova con una macchina da corsa. Infatti, su alcune navi si può provare l'ebbrezza di guidare una macchina di Formula 1 a dimensioni reali con un simulatore di guida. Sedersi nell'abitacolo di una monoposto a pochi metri sul livello del mare è un'esperienza unica, tanto da non rendersi conto se si tratti un videogioco o se l'auto sia disposta realmente in pole position sulla griglia di partenza.

Il 24% degli intervistati ha trovato singolare imbattersi a bordo in vere e proprie scuole di cucina. Sulle navi, infatti, si possono seguire dei corsi di cucina tenuti direttamente dagli chef dello staff crocieristico, attraverso i  quali è possibile apprendere i trucchi del mestiere e sperimentare la preparazione di piatti italiani e specialità esotiche.

Per il 9%, invece, è risultato essere molto particolare cimentarsi a bordo di una nave da crociera in una partita a golf virtuale, ma al tempo stesso così reale. Il simulatore permette di vivere un'esperienza unica agli appassionati e ai meno appassionati di golf: le mazze e le palline sono autentiche e gli scenari sono fedelissime riproduzioni di prestigiosi campi sparsi per tutto il mondo, solcati da grandi campioni.

Il rimanente 6% degli intervistati ha, invece, annoverato tra le attività particolari da svolgere in crociera una puntatina al casinò. Il casino, infatti, è uno fra i passatempi più graditi della notte tra i passeggeri ospiti della nave che si divertono a tentare la fortuna per ore tra slot machine, roulette e tavoli da black jack.

"Sono tantissime le attività a bordo, la cosa particolare che emerge da questo sondaggio è che i crocieristi preferiscono lo sport e l'adrenalina al relax che fino a poco tempo fa era considerato il must di una vacanza in mezzo al mare – dichiara lo staff di Noi Crociere – Le ragioni probabilmente stanno nell'abbassamento dell'età media a bordo: infatti sono sempre più ragazzi a scegliere questo tipo di vacanza.

Cerca la tua crociera