06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Una seconda giovinezza in crociera

01 dic 2010 News

+13% di prenotazioni di viaggi in nave per gli over 65

Capelli grigi, con ricche esperienze accumulate in valigia, eppure con tanto desiderio di viaggiare ancora e scoprire angoli diversi del mondo. E' l'identikit dei nonni italiani che decidono di partire in crociera. Secondo Noi Crociere, portale specializzato nella prenotazione di crociere per famiglie, single e gruppi, nel 2010 c'è stato un aumento del 13% delle prenotazioni di cabine per gli ultrasessantacinquenni.

A prenotare, tra gli over 65, sono per lo più le donne che rappresentano il 58% di coloro che hanno richiesto informazioni e confermato la propria disponibilità a partire. Gli itinerari preferiti sono quelli diretti in Grecia e Turchia.

"La crociera è una tipologia di viaggio che ha sempre attratto la fascia dei più adulti, anche se ultimamente c'è stato un forte boom di richieste da parte dei giovani, visto che le navi hanno a disposizione tutta una serie di servizi, quali discoteche e palestre che attraggono il segmento "young". Ciononostante gli anziani continuano ad apprezzare la crociera che permette di scoprire più località e di godere di un servizio completo a bordo" spiega Giuseppe Gambardella, fondatore del portale Noi Crociere.

Le migliori compagnie di crociera cercano di incentivare ancora di più le prenotazioni da parte della fascia "argento", attraverso particolari sconti ed offerte.

In tutte le partenze e in qualsiasi stagionalità , a seconda delle disponibilità, viene concesso uno sconto che va dal 5% al 10% per le cabine interne, esterne, esterne con balcone e suite.

"Di solito questa tipologia di sconti viene applicata nel momento in cui il cliente over 65 condivide la propria cabina con un'altra persona appartenente alla stessa fascia d'età. La promozione non è cumulabile con altri buoni ed è consigliabile richiederla con il dovuto anticipo" spiega Giuseppe Gambardella.

Di solito i crocieristi ultrasessantacinquenni tendono a partire con il proprio partner, oppure con gruppi di amici. In particolare, secondo lo staff di Noi Crociere, questa tipologia di clienti riesce ad apprezzare la possibilità di fare nuove amicizie a bordo.

Le escursioni organizzate durante le crociere e le attività serali in nave vengono apprezzate in modo particolare da questi viaggiatori che amano impiegare il viaggio come occasione perfetta per conoscere nuovi amici, oltre che località attraenti.

"Gli over 65 che contattano il nostro servizio di booking solitamente richiedono dettagliate informazioni sulle attività ricreative e di socializzazione che si svolgono durante il soggiorno e a bordo della nave. Conoscere nuove persone e scoprire luoghi affascinanti e ricchi di storia è il modo ideale per mantenersi giovani ed apprezzare il meglio che la vita può offrire" conclude Gambardella.

Cerca la tua crociera