06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Crocieristi fedeli alla compagnia

15 feb 2012 News

+19% di cruise repeaters nel 2011

Dagli anni Novanta, quando sono giunte sul mercato europeo, le vacanze in crociera hanno registrato un interesse ed una crescita continui. Di fronte ad un mercato complesso e competitivo, come quello dei prodotti turistici, e a consumatori sempre più informati, critici ed esigenti, le crociere rappresentano una tipologia di vacanza in grado di soddisfare esigenze molteplici, sia funzionali che emozionali. Infatti, sono sempre più numerosi coloro che ravvisano nel viaggio in nave la vacanza ideale, scegliendola più volte e rimanendo fedeli anche alla stessa compagnia di navigazione. A rivelarlo è Noi Crociere, tour operator specializzato nella vendita di crociere online e migliore web agency 2011 agli MSC Awards, che segnala nel 2011 un aumento dei cruise repeaters del 19%.

Le persone che decidono di partire per una crociera sono spinte da motivazioni eterogenee: il desiderio di evasione dalla routine quotidiana, le molteplici occasioni di svago e di socializzazione, la possibilità di rilassarsi e di conoscere nuove culture, luoghi e paesaggi. A questo si aggiunge la libertà di poter decidere del proprio tempo senza la necessità di pianificarlo nel dettaglio perché l'intrattenimento è già organizzato a bordo nave.

"La crociera rappresenta una tipologia di vacanza con delle peculiarità in grado di soddisfare richieste anche  molto diverse tra loro" commenta lo staff di Noi Crociere e prosegue "in uno spazio circoscritto, infatti, vengono fornite le stesse opportunità di divertimento e gli stessi comfort di una grande metropoli: centri dedicati al fitness e al benessere, cinema, teatri, discoteche e casinò, negozi e ristoranti. Quindi, possono essere accontentati sia gli amanti dello sport sia le buone forchette, senza deludere le shopping addicted e i salutisti ".

Offrendo una vasta gamma di servizi e di attività fra le quali scegliere e un intrattenimento variegato, la crociera rappresenta una vacanza da sogno, capace di attrarre un molteplicità di pubblici e di fidelizzarli. Se fino a qualche anno fa l'età media delle persone che partivano per una crociera era piuttosto elevato, ora si è notevolmente abbassata, grazie anche alle politiche di prezzo e alle scontistiche portate avanti dalle varie compagnie nei confronti delle famiglie con bambini. I numerosi divertimenti che si trovano a bordo, inoltre, esercitano un notevole appeal anche nei confronti di un target più giovane.

"Se per i neofiti delle vacanze in crociera una componente particolarmente importante è il prezzo, in quanto si tratta di una dimensione concreta che può essere valutata abbastanza agevolmente, i crocieristi esperti prestano maggiore attenzione alle dimensioni intangibili della vacanza" commenta lo staff di Noi Crociere. "Infatti, le caratteristiche immateriali, legate alla dimensione emozionale della vacanza, sono comprensibili solo da quanti hanno avuto modo di conoscerle".

Proprio per l'importanza attribuita alle componenti esperienziali, i crocieristi tendono ad essere fedeli alla compagnia con la quale hanno viaggiato la prima volta. Le emozioni positive associate al ricordo della vacanza e l'identificazione con i valori veicolati dalla compagnia favoriscono il meccanismo di fidelizzazione. Inoltre, sul piano psicologico si riduce il timore di cadere in errore. Per quanti sono già partiti in crociera a risultare particolarmente rilevante ai fini dell'acquisto è la destinazione, quindi l'itinerario di viaggio, mentre il costo della vacanza riveste un'importanza secondaria.

"Per le compagnie crocieristiche la fedeltà dei clienti costituisce una componente molto importante nella costruzione della catena del valore" commenta lo staff di Noi Crociere e prosegue "non solo in termini di fatturato, ma soprattutto perché alimentano un passaparola positivo presso nuovi potenziali clienti".

Cerca la tua crociera