06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Si salpa verso le isole greche

31 mag 2011 News

un itinerario da sogno in cima alle preferenze dei crocieristi


L'estate è ormai alle porte, i tour operator e le agenzie di viaggio sono subissate dalla richieste dei vacanzieri. Ma dove vanno in vacanza gli italiani nel 2011? Secondo i dati raccolti dal portale specializzato in vendita di crociere online, Noi Crociere, anche questo anno sarà boom di prenotazioni per il settore crocieristico. Il sondaggio di Noi Crociere premia le isole greche che conquistano, come itinerario, il 57% dei croceristi.
"Tutte le compagnie crocieristiche puntano sulla Grecia per coinvolgere i croceristi in una vacanza da sogno tra panorami mozzafiato e tramonti a picco sull'acqua, spiega Giuseppe Gambardella, fondatore del portale Noi Crociere. La tratta più celebre prevede partenze da Bari o Venezia e si sviluppa attraverso una navigazione di 8 giorni e sette notti ed è anche per il tempo di viaggio che attrae particolarmente i neofiti."
L'itinerario che attraversa il Peloponneso tocca i porti di Rodi e Santorini per poi scoprire l'isola croata di Dubrovnik, prima di attraccare nelle insenature italiane. La prima tappa di questo viaggio è Katakolon dove si possono visitare gli scavi dell'antica Olimpia, teatro delle prime Olimpiadi. Si prosegue poi per le isole maggiori fino alla Croazia. Ad affascinare i croceristi è in primis Rodi l'isola più grande del Dodecaneso, sita verso la parte orientale del Mar Egeo.
Questa isola oltre ad avere spiagge ed insenature incontaminate da visitare, presenta il più grande parco acquatico europeo e la meravigliosa valle delle farfalle dove si possono ammirare specie rarissime di questi esemplari. La crociera più amata, anche dai single, procede per un'altra isola greca tra le più belle, Santorini, sita nella parte meridionale dell'arcipelago delle Cicladi. Capoluogo dell'isola è Fira, scalo portuale di riferimento per il turismo ellenico, particolarmente intenso sulla stessa Santorini.Il secondo centro abitato che si trova a nord dell'isola è Oia, antico centro rinomato per i suoi mulini a vento.
"I viaggiatori in crociera hanno l'imbarazzo della scelta nello scegliere le possibili escursioni e visite guidate in queste isole ricche di cultura e tradizione, spiega Gambardella, Sono tantissime le spiaggia dove poter godere del sole e del mare cristallino che rende questa terra unica. Inoltre, grazie allo sviluppo dell'attività turistica è possibile trovare tra un porto e l'altro discoteche e locali di tendenza dove trascorrere le serate estive tra un tuffo ed un ballo a ritmo di musica."
Tutte le compagnie di crociere offrono a bordo servizi degni di un 5 stelle che fanno da contorno a quella che è la bellezza delle isole greche. La sinergia tra paesaggi e confort durante la navigazione premia questa destinazione, ormai un evergreen per gli amanti delle crociere.
"Anche il 2011 sarà l'anno delle crociere, a dispetto di altri tipi di vacanza, questo settore del comparto turistico regalerà soddisfazioni agli addetti ai lavori ed una esperienza indimenticabile ai viaggiatori che sceglieranno di partire in nave", conclude con ottimismo Gambardella.

Cerca la tua crociera