06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Gli Italiani scelgono il Made in Italy

23 mag 2013 News

Sempre più in voga le crociere all'insegna dell'italianità

Quello delle crociere è un mondo assai vasto e variegato, grazie alla presenza di compagnie crocieristiche provenienti da differenti nazioni dalle quali nascono concept diversi sui quali si struttura la filosofia della nave. Ma gli italiani quale tipo di crociera preferiscono? Secondo il sondaggio effettuato da Noi Crociere, la prima scelta resta sempre la crociera made in Italy.

Vagliando brevemente le proposte delle maggiori compagnie crocieristiche presenti sul mercato, emerge che l'italianità trionfa principalmente a bordo delle crociere MSC, unica compagnia interamente italiana che ha a cuore queste radici e tende a rivendicarle e ribadirle non solo a bordo nave, prediligendo un tipo di ristorazione e intrattenimento che fa parte della nostra tradizione, ma anche nelle iniziative accessorie; come ad esempio nella scelta di una madrina come Sophia Loren, vera ambasciatrice del made in Italy nel mondo. Inoltre, per quanto riguarda la ristorazione basterà citare la presenza di Eataly a bordo della "neonata" MSC Preziosa per rendere l'idea di quanto la tradizione italiana sia importante per questa compagnia crocieristica.

Sulla stessa linea di MSC troviamo anche la compagnia Costa Crociere, anch'essa molto attenta alle tradizioni italiane per quanto riguarda le iniziative a bordo.

Ci spostiamo dall'altra parte del globo con la norvegese NCL Norwegian Cruise Line, acquistata da azionisti americani, a bordo della quale trionfa invece lo spirito U.S.A.: dalla vivacità dei suoi arredamenti, alla ristorazioni in cui non mancano i tipici ingredienti americani, alla forte presenza di musical e spettacoli per l'intrattenimento serale; basta pensare che a bordo della NCL Epic è possibile ammirare performance degli artisti del Cirque Du Soleil, dall'indiscussa internazionalità. Stesso discorso vale per un'altra grande compagnia come la Royal Caribbean, in cui l'ambiente internazionale è un vero punto di forza a bordo nave.

I partecipanti al sondaggio hanno dichiarato con una percentuale del 48% di scegliere crociere dallo stampo made in Italy perché anche in viaggio preferisce ritrovare le tradizioni del proprio Paese, soprattutto per quanto riguarda la ristorazione; lo staff Noi Crociere, web agency specializzata nella vendita di crociere on line, si esprime al riguardo: "Crediamo che i dati emersi siano molto rispondenti alla realtà nazionale, del resto l'Italia è un Paese in cui le tradizioni sono insite nell'essere, ed è per questo che la scelta di molti italiani cade sempre su crociere MSC e Costa, per sentirsi a proprio agio come a casa propria anche in mezzo al mare".

Un 31% preferisce invece puntare sull'internazionalità, scegliendo crociere Royal Caribbean e NCL: "A molti piace sperimentare nuove tradizioni, cibi, culture, e grazie ad una crociera si ha la possibilità di vivere in un "mondo" diverso ogni giorno", aggiunge lo Staff di Noi Crociere.

Il restante 21% ha dichiarato di prenotare le proprie vacanze in crociera indipendentemente dal tipo di filosofia che può trovare a bordo nave, ma basandosi semplicemente sulle mete e sui servizi offerti dalle differenti compagnie.

Cerca la tua crociera