06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

La crociera è sempre più interattiva

30 apr 2013 News

Non solo facebook, MSC Crociere sbarca anche su Instagram

Il 28 marzo MSC Crociere ha lanciato il proprio profilo ufficiale su Instagram, l'applicazione gratuita che consente di caricare foto e condividerle in rete. È l'ultimo passo verso una crociera che diventa ogni giorno sempre più tecnologica: MSC è infatti già presente sul web con un sito, un canale You Tube e profili su tutti i social network come Facebook, Twitter, Google Plus e Pinterest.

"Ma non solo le compagnie di navigazione, anche i crocieristi si affidano ormai costantemente ai social network per ricevere informazioni sulle offerte e descrizioni delle vacanze", afferma un membro dello staff di Noi Crociere, web agency specializzata nella vendita di crociere online.

Secondo un sondaggio condotto dallo staff di Noi Crociere, nel mese di aprile, Instagram è già balzato al secondo posto tra le preferenze dei naviganti con il 23% dei consensi: "nonostante sia partito da pochissimo, Instagram ha riscosso un successo immediato perché gli utenti amano l'impatto fotografico con le navi e le mete incantate che potrebbero raggiungere. In molti amano chiudere gli occhi ed immaginarsi in una crociera e trovano nelle immagini qualcosa che trasmette molto più di una semplice descrizione - afferma lo Staff di Noi Crociere, che prosegue - Il profilo social è incentrato sulla possibilità di pubblicare proprie foto scattate in vacanza, ed i nostri fans amano immortalare i momenti più belli della propria crociera e condividerli con altri appassionati."

La maggior parte degli intervistati, il 44%, ha dichiarato di scegliere la propria crociera documentandosi sul profilo Facebook delle compagnie: "Gli appassionati di crociere possono interagire e confrontarsi con altri utenti sulle vacanze, ricevere feedback e altre testimonianze positive che li stimolano a salire a bordo; oltre a ricevere l'assistenza degli operatori direttamente sul social network", dichiara lo staff di Noi Crociere. Questo accade non solo con la pagina fan di MSC Crociere, ma anche con Costa Crociere, Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line.

Il 14% gli utenti si informano sulle vacanze tramite You Tube, grazie a numerosi video con i quali possono apprezzare in anteprima la magia e l'atmosfera della crociera; mentre più staccati sono i navigatori che consultano Twitter (10%), Google Plus (8%) e Pinterest (1%).

"È interessante riscontrare come un social network non escluda l'altro, poiché gli utenti scelgono di consultare un profilo in base alle proprie esigenze"; i fans infatti sono ben distribuiti su tutte le pagine social delle compagnie di navigazione e delle web agency specializzate.

Cerca la tua crociera