06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Crociere sempre più sicure

15 nov 2012 News

Le crociere sono sempre più sicure e i clienti apprezzano

A bordo delle crociere, i viaggiatori si sentono coccolati e sicuri. A rivelarlo è Noi Crociere, portale specializzato nella vendita di crociere on line, che ha evidenziato come i passeggeri si sentano a proprio agio ed in pieno relax nel corso dei viaggi per mare.

Secondo un sondaggio di Noi Crociere, infatti, nei passeggeri delle navi da crociera è aumentato il senso di sicurezza. Il 39% degli intervistati ritiene la cordialità e la gentilezza del personale il motivo principale di una vacanza serena in mare. La tranquillità che traspare dai loro volti, infonde sicurezza anche nei clienti che sanno di poter contare su di loro in eventuali situazioni di disagio. "Le compagnie crocieristiche faranno bene a fare una sempre più attenta selezione del proprio equipaggio per migliorare le esperienze dei clienti", afferma lo staff di Noi Crociere.

Le ambientazioni dotate di tutti i comfort fanno sentire il cliente a proprio agio, per il 33%. Trovarsi in camere a 4 o 5 stelle, attraversare corridoi che ospitano le più famose opere d'arte o poter incontrare, anche se solo in foto, i protagonisti della cinematografia presente e passata, mette di buon umore il cliente e libera la mente da tutti i pensieri negativi.

L'animazione e le sempre più numerose attività possibili sui colossi di mare, rilassa il 28% degli intervistati. Dunque, poter usufruire in libertà della vasca idromassaggio, fare una sauna e provare il brivido del gioco o dello sport estremo lascia un bel ricordo nei consumatori che torneranno volentieri a bordo.

"Negli ultimi mesi le più grandi organizzazioni del comparto crocieristico hanno riunito gli sforzi per mettere a punto norme più rigide e precauzioni che garantiscano, ancor di più, l'adozione di misure tempestive per affrontare eventuali emergenze e permettere ai clienti relax e divertimento senza pensieri". Lo afferma Giuseppe Gambardella, fondatore del portale Noi Crociere.

La nave aspira a diventare il mezzo di trasporto più sicuro e i passeggeri stanno percependo gli sforzi in tal senso. Oggi le crociere sono più sicure, l'attenzione è massima e regole più dure sono state introdotte già ad inizio anno. Il mondo delle crociere meritava una riscossa dopo l'uragano piombato su di esso a seguito della tragedia all'Isola del Giglio. E oggi i viaggiatori si rilassano a bordo delle navi da crociera nella più completa spensieratezza.

Le novità principali in fatto di norme sulla sicurezza vanno nella direzione di un'omologazione delle regole tra le diverse compagnie in modo tale che i viaggiatori possano familiarizzare con loro e percepirle in maniera immediata con qualunque compagnia si decida di navigare. Tra le ultime proposte troviamo la registrazione dei passeggeri con l'indicazione della nazionalità e l'immediata comunicazione all'equipaggio in modo tale da facilitare eventuali operazione di soccorso e reperimento dei passeggeri in caso di emergenza.

 Un'altra misura chiesta dal Clia (Cruise Lines International Association) riguarda l'aumento del numero dei giubbotti di salvataggio. Si chiede che il numero non sia uguale a quello dei passeggeri e dell'equipaggio messi insieme, ma sia di molto superiore. Presto la programmazione delle rotte delle navi dovrà garantire che il piano di viaggio prenda in considerazione le linee guida dell'IMO (Comitato Internazionale per la sicurezza marittima) e, nel caso di navi da passeggeri che operano in aree remote, seguano indicazioni specifiche per quel particolare genere di rotte.

Cerca la tua crociera