06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Crociere sempre più verdi

18 mar 2011 News


Cresce l'attenzione delle compagnie di navigazione per l'ecologia


Il mondo delle crociere scommette sul rispetto dell'ambiente. Le compagnie di navigazione considerano sempre più prioritaria la salvaguardia del pianeta. A rivelarlo è Noi Crociere, portale specializzato nella prenotazione di crociere online.
Msc Crociere ha rinnovato anche quest'anno l'impegno profuso in passato per adeguare la propria flotta alle indicazioni fornite dalle più prestigiose agenzie internazionali. La compagnia ha ottenuto il Clean Ship2-Avvt per il trattamento ecologico delle acque reflue e il Clean-Sea2 and Clean Air per il controllo delle emissioni.
Msc Fantasia ed Msc Splendida sono state insignite del Comfort Class, il certificato che attesta l'utilizzo di innovazioni altamente tecnologiche allo scopo di favorire la salvaguardia dell'ambiente circostante. Mentre la Msc Sinfonia, Poesia e Fantasia vantano una vernice ecologica ed idrorepellente che consente di ridurre il consumo di combustibile e l'emissione di CO2.
"Msc, Costa Crociere, Royal Caribbean sono tutte compagnie di altissimo livello e proprio per questo la competizione si gioca molto anche sui valori in cui si riconoscono i viaggiatori e uno di questi, se non il più importante, è la responsabilità ambientale. Il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni diventano così una priorità, a tutto vantaggio del pianeta" commenta Giuseppe Gambardella, fondatore del portale Noi Crociere.
Costa Crociere, dal canto suo, ha puntato tutto sulla salvaguardia del mare: da una parte ha proposto la raccolta differenziata per il 100% dei rifiuti solidi, dall'altra ha stipulato una partnership con il WWF per la tutela del Mar Mediterraneo.
Per l'intera flotta Costa Crociere ha ricevuto la Green Star, il riconoscimento che attesta il rispetto dei più alti standard ambientali. Inoltre sul sito della compagnia è consultabile il Bilancio Sociale Ambientale che attesta l'impegno della compagnia nella tutela dell'ambiente.
"Oggi l'ecoturismo si sta ritagliando uno spazio sempre più definito. Proprio per rispondere alle esigenze di un viaggiatore moderno e attento alla responsabilità sociale delle aziende, le compagnie di navigazione tentano di adeguarsi non solo con una politica di partnership e di comunicazione, ma anche con un impegno tangibile nel rispetto di rigidi standard" precisa Gambardella.
Anche Royal Caribbean vanta quasi 20 anni di attenzione e di rispetto per l'ambiente circostante: dal 1992 è stato sviluppato il programma Save the Waves per la salvaguardia ambientale. Tramite l'Ocean Fund dal 1996 sono stati donati circa 10 milioni di dollari a più di 60 diverse organizzazioni impegnate nella tutela dell'ambiente.

Cerca la tua crociera