06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Il crocierista DOC

25 nov 2010 News



Per gli amanti del mare il 2011 salpa in crociera


Quarantenne, laureato e di estrazione sociale medio alta. Non è la descrizione del principe azzurro, bensì il cliente tipo che predilige le vacanze in nave. A rivelarlo è una indagine condotta dal portale specializzato in crociere, Noi Crociere che ha identificato la tipologia di crocierista per antonomasia, raccogliendo i dati relativi alle prenotazioni di questo 2010.

La vacanza in crociera piace soprattutto ad un target socio culturale medio alto, con un titolo di studio superiore al diploma. Gli amanti del mare appartengono ad una fascia d'età compresa tra i 35 ed i 45 anni. I crocieristi sono per lo più uomini che scelgono di viaggiare in coppia o con la famiglia, optando per itinerari di tipo paesaggistico culturale. Il periodo dell'anno preferito, secondo Noi Crociere, sono le festività ed in particolare il capodanno.

"la nostra clientela ha un target ben definito, spiega Giuseppe Gambardella fondatore di Noi Crociere, nonostante il mondo delle crociere si sia aperto ad un ventaglio ampio di viaggiatori, il nostro zoccolo duro è comunque rappresentato dalle coppie e dalla famiglie con un trend sempre positivo per quel che concerne le richieste di soggiorni luna di miele per i neo sposi".

Gli uomini scelgono l'itinerario della vacanza ed effettuano il primo contatto in agenzia per avere informazioni sulle navi e sui dettagli delle offerte, ma la decisione, secondo Noi Crociere, viene solitamente presa dopo un consulto con gli amici o la famiglia, in particolare con le compagne che mettono veti o meno alle prenotazioni.

"Solitamente riscontriamo una maggiore propensione all'acquisto dei viaggi in nave da parte degli uomini, per i quali diventa determinante la presenza sulle imbarcazioni delle aree fitness, dei casinò e delle attrattive di ultima generazione, commenta Gambardella, le donne acconsentono al viaggio nel momento in cui scoprono tra le offerte SPA e percorsi benessere."

Il crocierista tipo, secondo Noi Crociere, predilige le tratte brevi che prevedono una settimana di navigazione ed amano nello specifico la zona del mediterraneo che bagna Grecia ed Egitto. Il porto di partenza preferito è Civitavecchia a prescindere dalla zona di residenza.

"Per il Capodanno 2010 abbiamo riscontrato una forte crescita delle prenotazioni per l'itinerario di navigazione che prevede Rodi, Creta ed Egitto, conclude Giuseppe Gambardella, al di là dell'itinerario sono le navi e la tipologia di offerte di intrattenimento a scatenare la curiosità dei viaggiatori. Mai come quest'anno l'inizio del 2011 salperà in crociera!".

Cerca la tua crociera