06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

La crociera è giovane .

27 gen 2011 News

 
+16% di richieste da parte degli under 35

E' finita l'era in cui le crociere rappresentavano la vacanza ideale per famiglie e coppie mature. Ad oggi sono sempre di più i giovani che scelgono di partire all'avventura per mare. Nell'ultimo mese il portale Noi Crociere, specializzato nella prenotazione di crociere online, ha registrato un +16% di richieste da parte di viaggiatori con meno di 35 anni.

Il popolo dei giovani crocieristi è rappresentato per lo più da uomini che costituiscono il 57% di coloro che intendono prenotare un viaggio in crociera. La fascia d'età più rappresentativa tra i giovani è invece quella che va dai 26 ai 34 anni.

"Ormai le compagnie di navigazione sono sempre più preparate ad accogliere un target giovane che ha voglia di divertimento e di svolgere tante attività durante il periodo di vacanza. E il pubblico, dati alla mano, sembra rispondere con entusiasmo. In particolare al nostro servizio di booking arrivano tante richieste da parte di coppie giovani e di gruppi di amici" spiega Giuseppe Gambardella, fondatore del portale Noi Crociere.

Tra le motivazioni che spingono i giovani a preferire la crociera rispetto ad altre tipologie di vacanza figura innanzitutto la possibilità di visitare più località nello stesso soggiorno, senza accusare la fatica e lo stress dello spostamento.

Inoltre molti sono attratti dalla presenza, a bordo, di diverse attrazioni quali ad esempio discoteche, cinema, aree dedicate al fitness e centri benessere. Un ulteriore fattore che fa propendere per la crociera è sicuramente poi quello del prezzo, grazie agli sconti che vengono applicati dalle compagnie per la fascia d'età compresa tra i 18 e i 34 anni.

"Molte compagnie di navigazione applicano delle promozioni speciali per i più giovani: se tutti i compagni di cabina hanno un'età compresa tra 18 e i 34 anni è possibile godere di uno sconto che può essere anche di 200 euro. La promozione, di solito, viene applicata su tutte le partenze e in qualsiasi stagionalità" precisa Giuseppe Gambardella.

Ma quali sono gli itinerari preferiti dal target young? Secondo lo staff di Noi Crociere le crociere più amate sono di certo quelle che toccano le coste della Spagna, delle Baleari e della Tunisia. Al secondo posto figura, invece, la crociera diretta in Grecia, Turchia e Croazia. In particolare la Spagna e la Grecia vengono apprezzate per i divertimenti notturni e per le spiagge attrezzate.

Il periodo in cui i giovani sono più propensi a partire è, oltre a quello estivo, anche quello delle vacanze pasquali e dei ponti lunghi della bella stagione.

"Sono sempre più gettonate le mini crociere di 4-5 giorni, soprattutto per coloro che desiderano una fuga veloce e rigenerante dalla città. L'ultimo trend dei giovanissimi è quello di scegliere la crociera che tocca Barcellona ed Ibiza, così da vivere la movida al 100%" conclude Giuseppe Gambardella.

Cerca la tua crociera