06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Il Natale si passa in Crociera… ma con la famiglia

03 dic 2014 News
Il 36% delle famiglie sceglierà una Vigilia all'insegna del lusso di una nave da crociera
È boom di prenotazioni in crociera per le prossime feste, soprattutto per i crocieristi che vogliono trascorrerle in famiglia. Natale e Capodanno 2015, infatti, sono sempre più destinati ad essere vissuti su navi lussuose solcando mari che seguono itinerari pensati per mostrare luoghi e tesori nascosti tutti da vivere ed ammirare. Secondo i dati raccolti finora da Noi Crociere, l'agenzia che propone crociere last minute online, a inizio Dicembre risulta un aumento del +18% delle prenotazioni sul portale rispetto allo stesso periodo del 2013, ancora in crescita rispetto anche alla precedente rilevazione. Andiamo ora a scoprire come è composto il pubblico che decide di partire in crociera sotto Natale e quali sono le destinazioni ed i gusti scelti dai crocieristi 2014.
Come anticipato, il tipo di viaggiatori con il più alto numero di prenotazioni è quello familiare. Le famiglie, composte principalmente dai 3 ai 4 componenti, risultano infatti il tipo di viaggiatore più propenso a trascorrere le vacanze di Natale in crociera con il 36% delle prenotazioni. Le navi da crociere, infatti, sono attrezzatissime nel regalare un'atmosfera natalizia magica: tanti addobbi e luci illuminano i ponti delle navi, divertimento assicurato per grandi e piccini e la tradizionale notte della Vigilia di Natale con il cenone. Le mete preferite dalle famiglie sono tutte quelle che permettono un grande equilibrio tra l'intrattenimento a bordo e le visite organizzate sulla terra ferma.
Al secondo posto troviamo le coppie (27%), specialmente giovani, che non vogliono lasciarsi scappare l'opportunità di farsi coccolare dall'ampia gamma di attrazioni e comfort che solo una nave da crociera può offrire, approfittando della possibilità di esplorare nuovi luoghi e paesaggi romantici. Le coppie tendono a privilegiare le mete calde ed esotiche: i tesori delle isole dei Caraibi, Dubai ed Emirati Arabi sono le destinazioni perfette per i viaggiatori che desiderano rilassarsi al caldo, evadendo dalla realtà e dalle temperature rigide quotidiane.
Ma anche tanti gruppi di amici, principalmente composti tra le due e le tre persone, scelgono di optare per una vacanza natalizia da trascorrere in modo diverso, cullati dalle placide onde del mare e allietati dalla grande offerta di eventi ed attrazioni che ogni giorno animano i ponti delle navi da crociera. I gruppi di amici (24%) sono, quindi, il terzo macro gruppo di crocieristi che hanno deciso di partire per un viaggio di questo tipo in vista di trascorrere un Natale 2014 "alternativo", generalmente verso destinazioni dove il divertimento e l'allegria sono assicurati, e dove si possono fare tante nuove conoscenze: come Marocco, Canarie e le mete della movida delle coste Iberiche.
I single sono, infine, il 13% dei viaggiatori che decidono di trascorre un Natale e Capodanno in crociera. Sono una tipologia di crocieristi molto eterogenea e flessibile, appassionata di relax e attività sportive indoor, ma anche molto inclini a scoprire nuovi luoghi e costumi. E per questo motivo, per questa categoria di visitatori, non esiste una meta prevalente, da sempre molto interessati a visitare destinazioni molto diverse e sempre nuove.
Le ferie natalizie diventano così spesso occasione di "rivincita" per i tanti viaggiatori che non si sono potuti godere una vacanza crocieristica estiva. "Sono soprattutto quei viaggiatori che non sono potuti partire per una crociera durante l'estate scorsa, o che hanno scelto una vacanza differente, che optano per una vacanza crocieristica in occasione delle feste natalizie" commenta lo staff di Noi Crociere.
 

Cerca la tua crociera