+15% di prenotazioni rispetto al 2010
Dalle uova di Pasqua quest'anno emerge la sorpresa della crociere. Secondo Noi Crociere, portale specializzato nell'offerta di crociere online, infatti, sono aumentate del 15% le richieste di prenotazioni per le crociere che partono nel periodo pasquale.
Tra gli itinerari preferiti figurano, in particolare, quello che tocca le coste della Spagna, Ibiza e Corsica e quello diretto alla volta di Francia, Grecia e Sicilia. Un buon successo riscuotono anche le navi che attraccano in Croazia, Grecia e Turchia.
"La crociera si conferma la regina delle vacanze per il periodo 2010-2011. Durante le festività di Natale e Capodanno c'è stato un vero e proprio boom di partenze e il trend positivo si conferma anche nel periodo pasquale. In particolare, la crociera è ormai considerata un'alternativa valida al classico villaggio turistico, con in aggiunta la possibilità di visitare più mete in un periodo di tempo circoscritto" spiega Giuseppe Gambardella, fondatore del portale Noi Crociere.
Ma qual è la tipologia di viaggiatore che sceglie di partire per una crociera? Secondo le analisi dello staff di Noi Crociere si tratta per lo più di famiglie con bambini che traggono vantaggio dalle politiche di scontistica applicate in favore dei ragazzi. Un buon riscontro si ha anche da parte dalle coppie giovani che apprezzano i numerosi divertimenti a bordo come discoteche, cinema e sale dedicate al fitness.
In particolare, c'è stata una forte crescita nell'ultimo semestre delle prenotazioni da parte degli under 35, soprattutto per quegli itinerari che toccano le coste della Spagna e della Grecia, mete classiche del divertimento e della movida notturna.
"Mentre nel periodo di Natale sono soprattutto le famiglie a partire per trascorrere le festività tradizionali in modo diverso, a Pasqua il pubblico si divide tra le famiglie e le coppie giovani a caccia di svago e relax. Spesso gli under 35 partono anche in gruppo, in compagnia di amici" aggiunge Giuseppe Gambardella.
Per quanto riguarda le compagnie di navigazione scelte per le partenze nel periodo di Pasqua, invece, figurano Msc e Costa Crociere. Il pubblico più sensibile alla variabile del prezzo, invece, preferisce orientarsi sulle navi della Louis.
La Msc, in particolare, ha visto una forte crescita delle richieste, soprattutto per la grande campagna pubblicitaria attivata sui media tradizionali.
"Già dall'anno scorso abbiamo avuto un'impennata di richieste per le crociere di Msc, soprattutto da parte di chi per la prima volta si avvicina al modo dei viaggi in crociera. Chi sceglie Costa, invece, conosce già la compagnia, è un cliente affezionato e di solito fa parte del club Costa, appositamente dedicato ai viaggiatori abituali" conclude Gambardella.