06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

Come scegliere la crociera ad hoc

12 mar 2012 News

Cosa bisogna sapere prima di partire

Le ferie rappresentano uno dei momenti più attesi dell'anno, al quale è associato il desiderio di trascorre qualche giorno tra divertimento e relax, di staccare la spina dagli impegni lavorativi e di disintossicarsi dallo stress del contesto urbano. Proprio perché vi sono associate simili aspettative, la scelta della vacanza è frutto di un'attenta meditazione. Il primo passo per garantirsi un'esperienza davvero appagante e memorabile è antecedente alla partenza e risiede nella fase di scelta del viaggio stesso, sia per quanto concerne la tipologia sia in riferimento alla destinazione. Per individuare la crociera più adatta alle proprie esigenze e alla propria personalità è bene avere chiare tutte le possibilità a propria disposizione ed essere informati circa le formalità da espletare prima dell'imbarco. Noi Crociere, tour operator specializzato nella vendita di crociere online, ha redatto un breve vademecum con alcune indicazioni utili da tenere presente prima di partire in crociera.

I primi aspetti da prendere in esame riguardano la tipologia della nave e della cabina. Le imbarcazioni di ultima generazione sono dotate di ogni comfort e dispongono di vaste aree attrezzate per soddisfare praticamente qualsiasi esigenza: piscine, centri fitness e benessere per tenersi in forma e rilassarsi, negozi, cinema, casinò e discoteche per un po' di svago. Un elemento sul quale riflettere è la capienza della nave: imbarcazioni di grandi dimensioni favoriscono le occasioni di socializzazione e sono più adatte ad una vacanza all'insegna del divertimento, mentre le navi con una capacità di trasporto passeggeri inferiore rappresentano la soluzione ideale per chi predilige pace e relax. Anche la scelta della cabina è rilevante e si divide tra "interne" ed "esterne" a seconda che si affaccino o meno sull'esterno della nave con un oblò o una finestra; non si differenziano, invece, in termini di comfort. Per quanti non vogliano rinunciare al lusso, tutte le navi dispongono di suite spaziose dotate di salottino e vasca idromassaggio.  

"Dal punto di vista logistico le crociere non hanno nulla da invidiare ad un resort a cinque stelle" commenta lo staff di Noi Crociere e prosegue "l'attenzione che viene prestata agli ospiti è massima, anche grazie al rapporto equipaggio/passeggeri che si adegua alla tacita "regola dell'1/3", ovvero un membro dell'equipaggio ogni tre passeggeri. Inoltre, le navi sono oramai assimilabili a delle città galleggianti, all'interno di uno spazio limitato si trovano infatti tutti i divertimenti e le attività che offre una grande metropoli".  

I programmi di escursione variano in base all'itinerario, ma ogni crociera ne offre di molteplici e variegati in modo tale da poter soddisfare qualsiasi gusto e preferenza. Uno degli aspetti peculiari di questo tipo di vacanza, infatti, risiede proprio in un'articolata proposta culturale favorita dal fatto che la nave ferma in numerose località, ognuna caratterizzata da una particolare tradizione storia, nonché da usi e costumi distinti. Notizie in merito alle escursioni vengono fornite al momento della prenotazione del viaggio, mentre l'acquisto può essere effettuato anche a bordo.

Analogamente a quanto avviene per qualsiasi altra tipologia di viaggio, dipendono dai luoghi in cui la crociera fa tappa l'obbligo di vaccinarsi e i documenti necessari per l'imbarco. In altri termini è la meta di destinazione a determinare la necessità del passaporto o della carta d'identità e la profilassi medica da seguire.

Infine, un'accortezza relativa alla valigia: non ci sono limiti di peso e grandezza, ma è bene tenere presente che i bagagli devono entrare negli armadi della cabina e che prima di raggiungere il porto d'imbarco potrebbe essere necessario prendere un aereo. I capi irrinunciabili: costumi, indumenti comodi per le escursioni e due cambi eleganti per le serate di gala e, nel caso in cui si scordasse qualcosa, si può sempre fare shopping a bordo.

Cerca la tua crociera