06.62205496 06.62205496 lun-ven 09-20
sab 09-18

La crociera è la vacanza dell’anno 2011

12 dic 2011 News
Il 2011 sarà ricordato come l'anno delle crociere. Rispetto al 2010, è stato registrato un aumento del 15% delle vendite nonostante una diminuzione delle ricerche sul web. A rivelare i dati è lo staff di Noi Crociere che identifica il 2011 come l'anno delle crociere di qualità: "Perché chi cerca sul web, è davvero interessato a prenotare una crociera", afferma Giuseppe Gambardella, fondatore del portale Noi Crociere, specializzato nell'organizzazione di crociere per famiglie, coppie e single. "Spesso", spiega il fondatore di Noi Crociere, "dalla richiesta informazioni sul nostro sito alla prenotazione, passano pochi giorni".
 
Con un più 15% rispetto al 2010, la crociera è la vacanza dell'anno. I dati forniti dal portale on line Noi Crociere, confermano un aumento di prenotazioni, a fronte di un ribasso delle ricerche su Google di parole chiave come "crociera 2011", "crociera Mediterraneo" o "vacanza in crociera".
 
Il 40% dei viaggiatori che scelgono il mare sono giovani. "Un'inversione di tendenza rispetto allo scorso anno e anche rispetto al luogo comune che identifica la crociera come una vacanza da adulti", spiega Gambardella. In forte risalita, con una percentuale del 29%, anche le prenotazioni di gruppi di amici che vogliono trascorrere una vacanza all inclusive a cinque stelle durante la quale è possibile abbinare divertimento, cultura e mare.
 
Con una percentuale del 19%, le famiglie con bambini, continuano a scegliere la crociera come tipologia di villeggiatura. "Sarà perché i bambini possono essere controllati dal personale di bordo, sarà perché il divertimento offerto da una nave extralusso è davvero per tutti i gusti: dal teatro alla sala poker, dalla spa al mini club", conferma Gambardella.

In crescita è la crociera come viaggio di nozze. Sempre più giovani coppie (una percentuale del 12%) decidono di viaggiare per mare per festeggiare il matrimonio. Compagnie crocieristiche come la MSC Crociere e la Costa Crociere offrono speciali pacchetti sia per i neo sposini, sia per coloro che festeggiano l'anniversario. "Molti scelgono di partire in crociera per la luna di miele o per l'anniversario di nozze d'oro per rendere indimenticabile uno dei momenti più belli della vita. Il comfort e il glamour della vita a bordo, la possibilità di scoprire alcuni tra i luoghi più belli del mondo e l'opportunità di divertirsi giorno e notte sono solo alcune delle opportunità che una vacanza del genere può offrire", spiega il fondatore di Noi Crociere.
 
Ma quando si prenota? "Last minute è l'ultima tendenza", conferma Gambardella, "soprattutto per le partenze di alta stagione in modo tale da cercare di ottenere uno sconto, ma si sta alzando vertiginosamente anche il numero di prenotazioni fatte con largo anticipo per vacanze fuori stagione".
 
Non esiste crisi per le crociere, le uniche differenze si possono notare nella scelta di evitare le partenze durante festività e ponti e nella predilezione per mete non troppo lontane. "Mediterraneo e minicrociere in primis", conclude Gambardella.

Cerca la tua crociera